Se vuoi scoprire cosa sono le antenne da esterni perché vuoi acquistarne una ma non sai da dove cominciare, sei nel posto giusto. In questa guida proveremo a fare chiarezza su tutto ciò che c’è da sapere sulle antenne che puoi installare fuori. Si tratta di strumenti molto utili per migliorare la ricezione del segnale per il tuo televisore ma anche per gli apparecchi radio.
Antenne: cosa sono
Le antenne per la televisione sono dei prodotti che servono a risparmiare sull’intrattenimento. Grazie a questi dispositivi potrai raggiungere un maggior numero di canali sulla televisione, riuscendo a trasmettere anche i programmi ad alta definizione che di solito fatichi a visualizzare.
Le antenne tv sono delle apparecchiature che ti porteranno molti punti in più alla tua esperienza televisiva. Innanzitutto si tratta di dispositivi che migliorano di molto la ricezione dei canali, nonché la qualità del video e dell’audio. Con le antenne potrai avere una nitidezza più accentuata, non subirai le fastidiose interferenze che interrompono bruscamente i tuoi programmi preferiti e avrai una maggiore qualità anche nell’audio.
Scegliere un’antenna per tv è molto importante, dovrai valutare al meglio le differenze che esistono in commercio. La prima selezione da fare è proprio tra le antenne da esterni e le antenne da interni. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Antenne da esterni e antenne da interni: un confronto
Se sei interessato a scoprire le antenne da esterni, devi sapere che in commercio queste si differenziano con le antenne da interni. Se le prime sono le classiche emittenti che ritrovi fuori dalle case, sui tetti, sui balconi, ma anche sui tralicci e sulle colline, se le seconde sono quelle dalle dimensioni più piccole che potrai tranquillamente montare in casa.
Le antenne da interni vengono adoperate però solo in alcune situazioni particolari, altrimenti non saranno pienamente efficaci. Queste devono essere installate all‘interno di abitazioni che non sono circondate da palazzi troppo alti, altrimenti il segnale sarebbe ostruito. Inoltre, il ripetitore dovrebbe trovarsi ad almeno 40 km di distanza dalla casa, altrimenti il segnale non lo raggiunge.
Le antenne da esterni invece risultano più efficaci e potenti, ma dipende sempre dal modello di cui si dispone. Queste risultano molto più economiche ed hanno un guadagno inferiore ai 30 dB. Nei prossimi paragrafi capiremo meglio a cosa ci riferiamo con questo valore. Si consiglia comunque di restare in un guadagno massimo di 35 dB, un valore necessario per la ricezione di un buon quantitativo di canali.
Com’è fatta un’antenna e come funziona
Le antenne sono un conduttore metallico in grado di irradiare e captare delle onde elettromagnetiche in una frequenza precisa. Si tratta di prodotti molto utili e miglioreranno di molto la vostra vita in casa.
Le antenne sono dunque dei ricevitori o dei trasmettitori di segnali. Sono costituite da un dipolo, una parte che serve a ricevere il segnale, dalla griglia, una negativa e l’altra positiva. Le funzioni di un’antenna possono essere principalmente due, respingono il segnale in quanto riflettori e lo concentrano in quanto direttori. Poi vi è anche la scatola di giunzione che raccoglie il cavo coassiale ed il circuito.
Come si installano le antenne da esterni
Le antenne da esterni possono essere installate in diverse posizioni per migliorare la ricezione del segnale e per avere dei risultati più efficaci. Più la posizione è adeguata e maggiori segnali riceverai.
Potrai anche montarla vicino ad una finestra, potrai di certo ottenere una ricezione maggiore poiché le onde non troveranno ostacoli. Mettendo l’antenna nei luoghi esterni infatti, i segnali verranno ricevuti in modo più omogeneo e senza interferenze.
Infine potrai collocarla nel giardino o sul balcone. Grazie a questa posizione potrai avere un segnale ottimo e pulito, senza interferenze.
Alcuni parametri importanti per la scelta: guadagno e polarizzazione
Prima dell’acquisto delle antenne per esterni dovrai tenere in considerazione alcuni parametri fondamentali. Il primo tra tutti è il guadagno.
Anche la polarizzazione è un aspetto importante. Si tratta della direzione specifica che ha il campo elettromagnetico. In base a questa direzione, la polarità potrà essere lineare, circolare oppure ellittica. Anche la direttività è un elemento importante che non va confuso con il guadagno. Si tratta di quanto un ricevitore sia in grado di captare le onde in una direzione precisa. Ci aiuterà a capire se vi sono interferenze.
Infine dovremo valutare l’ampiezza della banda. Potremo dunque conoscere la frequenza del trasmettitore, le antenne a banda larga hanno una frequenza maggiore. Questo parametro influenzerà anche il guadagno, la polarità e molto altro.
Migliori antenne da esterni: brand
Sono molti i brand che nel loro catalogo offrono sia antenne da interni che antenne da esterni. Ma occorre sempre scegliere dei marchi che siano prima di tutto in linea con ciò che ricerca il cliente. Ad esempio dovrete sempre valutare la presenza di un contatto diretto con un assistente qualora aveste dei problemi con il vostro prodotto appena acquistato.
Tra i migliori marchi che vi consigliamo c’è il brand 1byone. Si tratta di un marchio molto conosciuto nel settore, e dispone di antenne da esterni davvero di qualità. Troveremo dei modelli compatti e molto eleganti, particolarmente resistenti alle avversità meteorologiche. Si tratta di antenne schermate contro i disturbi e contro i raggi ultravioletti. Potrete disporre anche di un amplificatore di segnale ed un cavo coassiale di 8 metri.