Guida alla scelta delle antenne per migliori marchi: dettagli e costi

Se hai bisogno di una guida per la scelta delle antenne per i migliori marchi, sei nel posto giusto. In questa guida ti segnaleremo tutte le migliori marche che troverai in negozio. In base alla destinazione d’uso troverai il prodotto che fa davvero al caso tuo. Ma prima scopriamo quali sono le funzionalità base delle antenne e le loro componenti principali.

Antenne: cosa sono

Le antenne sono delle apparecchiature che ritroviamo sui tralicci, sui tetti, ma anche sulla cima dei colli. Si tratta di dispositivi che servono a trasmettere i segnali alle tv, alle radio e ad altri oggetti. Le antenne sono dei conduttori metallici e servono a captare le onde elettromagnetiche di frequenze ben precise.

In commercio potremo trovare antenne di vario tipo in base alla destinazione d’uso e anche in base al modo in cui vengono captate le onde elettromagnetiche.

Quando i segnali vengono inviati l’antenna si definisce emittente, quando invece i segnali sono ricevuti, si parla di antenna ricevente. Queste si possono connettere tra di loro oppure tramite un segnale che sta nella ionosfera  e poi viene ricevuto sulla terra.

Le componenti delle antenne

Le antenne sono formate da alcune componenti ben precise. Il primo elemento che troviamo è il dipolo, una componente che riceve il segnale. La griglia è invece formata da un riflettore che serve a respingere il segnale e da un direttore che invece lo irradia.

Infine troviamo la scatola di giunzione all’interno del quale vi è il cavo coassiale ed un circuito.

Funzionamento delle antenne

Capire qual è il funzionamento delle antenne è molto importante per poter scegliere i migliori marchi. Le antenne hanno il compito di ricevere un segnale elettrico che si trovi all’interno di un campo elettromagnetico. Le antenne possono anche avere il compito di emettere, irradiare, il segnale nel campo elettromagnetico.

Grazie al lavoro delle antenne ci sono le telecomunicazioni e si possono trasmettere dei dati anche a lunghe distanze e ad ampio raggio.

Le antenne quindi eseguono un doppio lavoro: quello di ricevere e quello di irradiare l’energia elettromagnetica.  Questa azione viene denominata Principio di reciprocità.

Questi apparecchi possono avere delle dimensioni e delle forme differenti in base alla frequenza per cui sono state create, Alcune sono omnidirezionale, altre direttive.

Migliori antenne in base ai marchi

Per scegliere le antenne sarà molto importante valutare i migliori marchi in circolazione. Ciascun brand può disporre di prodotti che siano diversi per funzioni e tipologia. Proprio perché ne esistono molti dovremo imparare a giostrarci tra i vari modelli.

Una prima differenziazione che possiamo fare riguarda la scelta di antenne esterne ed antenne interne. Le antenne per gli interni hanno delle dimensioni più piccole e sono anche meno pesanti e semplici nella loro costruzione. Potremo posizionarli vicini ai nostri dispositivi, come le tv, i proiettori e qualsiasi altro apparecchio. Occorre sapere che la ricezione del segnale sarà molto più efficace se posizioniamo l’antenna vicino ad una finestra.

Tuttavia le antenne da interni potrebbero soffrire di interferenze, soprattutto se viviamo vicino ai ripetitori 4G. I filtri LTE consentono però di ridurre ogni tipo di interferenze, quindi nell’acquisto dei migliori marchi di antenne vi consigliamo di controllare se vi sia questa sigla.

Le antenne per gli esterni invece risultano molto più grandi e le troviamo spesso sui tetti, sui balconi e sui tralicci. Hanno un raggio d’azione molto più vasto e quindi la ricezione del segnale è più alta. Tuttavia occorre specificare che l’installazione delle antenne da esterni è molto più complicata e dovremo di certo rivolgerci ad un antennista.

Scelta antenne per migliori marchi: modelli per esterni

Nei prossimi paragrafi ti segnaleremo quali sono le migliori antenne ed i vari marchi riguardo ai modelli per esterni. Ti spiegheremo quali sono le diverse funzioni da tenere in considerazioni ed i prezzi.

Tra le migliori antenne per il digitale terrestre vi consigliamo il brand ByOne. Potrete trovare nel suo catalogo degli ottimi prodotti con un costo che va dai 40 ai 60 euro. Si tratta di antenne piccole e portatili che potrete montare in modo molto semplice. Questi modelli vi consentiranno di ricevere i canali in chiaro della tv ed anche i canali ad alta definizione. La ricezione del segnale è davvero buona, il brand garantisce anche un’ottima assistenza tecnica. Si tratta di antenne di tipo omnidirezionale e potrete puntarle in alcune direzioni per ricevere meglio i canali.

Tra i migliori marchi vi consigliamo anche le antenne Fracarro. Si tratta di modelli ottimi se ricercate un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Avrete una ricezione dei canali molto buona, potrete installare con semplicità il prodotto in casa ma dovrete acquistare dei connettori non compresi nella scatola. Potrai trasmettere i canali tv Premium e quelli ad alta definizione.

Migliori marchi di antenne per esterni

Se invece cercate delle antenne per gli esterni, i migliori marchi vi ricondurranno certamente al brand One For All. Nel suo catalogo dispone di prodotti che hanno tutto compreso. Avrai tutto il necessario per installare l’antenna, fatta eccezione per il cavo che si collega dall’amplificatore alla televisione.

Si tratta di modelli LTE free, quindi non subirai le interferenze se hai delle antenne 4G nei paraggi. Dispongono di strutture in plastica che le rendono particolarmente resistenti agli agenti esterni ed hanno una lunga durata.

Le dimensioni non sono troppo ingombranti e potrai posizionarla in un raggio di 50 km dal ripetitore più vicino. Riceverai qualsiasi canale televisivo del digitale terrestre e potrai guardare anche i canali in HD.

Migliori marchi di antenne economiche

Se sei alla ricerca dei migliori marchi di antenne economiche ti segnaliamo il brand Zodiac. Nel suo catalogo propone dei prodotti dall’installazione non troppo facili a causa delle dimensioni delle antenne. Infatti le forme sono ingombranti ma riuscirai comunque nell’impresa. Il corpo delle antenne può essere in alluminio e bisogna fare attenzione a non rovinare i “baffi” del prodotto.

Sono delle antenne con dei prezzi molto competitivi, dai 20 ai 30 euro, ed offrono un’ottima performance. Potrai collocarla nelle postazioni dove c’è una buona ricezione del segnale digitale altrimenti non sarà molto efficace.

Si tratta comunque di antenne molto resistenti e robuste che riescono a sottrarsi dai danni esterni, come la pioggia o la grandine. E’ l’ideale sia per ricevere i segnali digitali che quelli analogici.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di telecomunicazioni. Mi piace scoprire quali sono gli accessori più usati dall’antichità ad oggi per poter guardare al meglio la televisione. Sono una vera amante del vintage! Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la scoperta.

Back to top
menu
miglioriantenne.it