Se hai molti interrogativi riguardo le migliori antenne che troverai in commercio e vuoi acquistarne una, sei nel posto giusto. In questa guida proveremo a rispondere a tutte le domande frequenti che gli utenti si pongono in fase di acquisto. Conoscere al meglio questi prodotti sarà molto importante per poter fare un acquisto molto più consapevole. E allora, cominciamo con le domande.
Le antenne sono quelle apparecchiature che spesso troviamo ancorate sui balconi, sui tetti, ma anche sulle colline e sui tralicci. Possono avere differenti forme e varie funzioni e vengono spesso definite “conduttori metallici”.
Servono principalmente a migliorare la ricezione del segnale, spesso le troviamo collegate alla televisione oppure ai comparti radio.
Le antenne sono formate da elementi ben precisi, anche se di solito ne troviamo di nuovi in base ai vari modelli.
Le antenne possono essere collegate a vari tipi di dispositivi per migliorarne il funzionamento. Principalmente vengono usate per la televisione, in quel caso potremo installarle sia fuori casa che all’interno. Infatti esistono delle apposite antenne da interni, di piccole dimensioni, che possono essere montate anche sullo schermo della tv.
Le antenne servono anche per migliorare le frequenze delle radio o per le trasmissioni via satellite.
VHF e UHF sono due termini usati per differenziare la qualità della frequenza di un’antenna.
Con il segnale UHF, l’antenna avrà un funzionamento migliore, la gamma del segnale infatti sarà più elevata e verranno ridotte le interferenze.
Le antenne servono sia a trasmettere il segnale che a riceverlo.
Le antenne servono principalmente per migliorare il segnale quando quello che abbiamo in casa è piuttosto scarso.
Questo potrà accadere perché non ci troviamo nel raggio d’azione di una stazione di base, quindi potrebbe anche accadere di non riuscire a ricevere determinati programmi televisivi.
Con l’antenna potremo migliorare di molto la ricezione del segnale, eliminando ogni disturbo, e ampliando l’offerta dei programmi. Grazie all’antenna potremo anche migliorare il comparto audio e video della tv. La nitidezza verrà accentuata e l’audio risulterà migliore. Inoltre potremo accedere ai canali ad alta definizione.
Se il segnale della tv appare disturbato e compaiono delle visibili interferenze, ci sono vari metodi da seguire per provare a risolvere il problema.
Se il segnale della tv appare debole o assente significa che c’è un problema di ricezione del segnale. Dovremo capire se l’antenna condominiale che abbiamo è condivisa oppure no. In caso positivo, dovremo valutare che anche nelle altre case vi sia lo stesso problema. Infatti, se le interferenze compaiono a tutti, allora significa che c’è un problema nell’impianto comune.
Ma se il problema è isolato, quindi non è condiviso dagli altri condomini, allora dovremo valutare se il problema sussista con tutti i dispositivi televisivi della casa. Non è da sottovalutare l’ipotesi che vi siano problemi alla tv stessa, soprattutto se è un solo dispositivo a riscontrare interferenze. Altrimenti dovremo pensare che il guasto sia nella nostra linea di distribuzione, magari usurata nel tempo o a causa degli agenti atmosferici esterni.
Scegliere tra le migliori antenne non sarà sempre facile, questo perché in commercio troveremo diversi prodotti con varie caratteristiche. Inoltre, sono molti i modelli che troveremo nei negozi.
I modelli principali di antenne si dividono infatti in prodotti da esterni e da interni. In base alle proprie esigenze, si potrà scegliere il modello che fa al caso proprio.
Le antenne da interni sono quei modelli che si collocano dentro un’abitazione. possono essere posizionate su un tavolo, su una mensola, ma anche su una televisione o sulla parete che dà all’esterno.
Le antenne per interni sono delle antenne a dipolo o a spirale. Potremo trovare dei prodotti con un basamento molto resistente che ci servirà per poggiare l’antenna sulle superfici rigide. Potremo anche orientarle verso la frequenza adeguata.
Le Chiavette TV sono dei decodificatori con una connessione USB che servono a migliorare il segnale al pc. Se l’emissione dei segnali appare ostruita, magari perché le nostre pareti sono realizzate in cemento armato, potremo riscontrare dei problemi nella ricezione del segnale. Questi dispositivi potrebbero aiutarci di molto.
Le antenne per gli esterni sono le classiche antenne che ritroviamo sui balconi, sui tetti delle case, ma anche sui tralicci e sulle colline.
La direzionalità e la qualità della ricezione è molto più alta nelle antenne epr esterni. Vanno sempre direzionate verso la stazione di base e risultano più potenti dei modelli da interni.
Oltre alle antenne da interni e alle antenne da esterni, ci sono altri modelli di antenne da poter trovare in negozio.
Le antenne a dipolo semplice sono delle tipologie di antenne molto conosciute. Si chiamano così perché emettono due onde elettromagnetiche e hanno una struttura piuttosto basilare.
Le antenne a dipolo semplice vantano anche di un ottimo sistema di viti che consente al prodotto di essere regolato secondo le frequenze che preferite.
Le antenne Yagi sono dei modelli molto usati per gli interni delle abitazioni. Sono tipologie di antenna molto note e acquistate che ricevono dei segnali dalle tv o dai comparti radio.
Questi modelli sono conosciuti per una direzionalità molto alta, grazie alla quale riescono a captare in modo ottimale la direzione del segnale. Hanno anche un guadagno, e quindi una potenza totale, molto elevato.
In commercio potremo trovare anche delle antenne conosciute come omnidirezionali o bidirezionali.
Le antenne paraboliche sono probabilmente i modelli di antenna più conosciuti tra tutti gli altri.
Le antenne paraboliche sono ottime sia per la trasmissione dei segnali che per la ricezione. Sono spesso collegate ad un amplificatore, soprattutto quando usate come ricettore. Invece dispongono di un illuminatore quando fungono da trasmettitori.
Le paraboliche sono caratterizzate da un’elevata direttività e da una potenza totale molto alta. Potrai usarle per guardare i canali del digitale terrestre e anche del satellitare.
I materiali delle antenne sono un elemento che ha una determinata importanza, soprattutto per quanto riguarda i modelli da esterni.
Proprio per questo, dovrete indirizzarvi in modelli da esterni che siano realizzati in materiali resistenti alle condizioni meteo. In commercio potrete trovare anche delle antenne con una schermatura per i raggi UV, oppure dei prodotti rivestiti in fibra di vetro.
Le antenne vanno installate in un modo ben preciso per garantire un’ottima ricezione del segnale. Se non siamo degli esperti, converrà sempre rivolgersi ad un tecnico specialista che ci aiuterà nel montaggio del prodotto in casa o fuori.
Infatti, le antenne per gli esterni spesso vanno collocate in alto, magari su una torretta, specialmente quando la casa e circondata da palazzi molto più alti del nostro. Questo perché le altre altezze, creerebbero una sorta di muro che blocca la trasmissione dei segnali.
Quando parliamo di antenne, spesso sentiamo nominare il termine “guadagno”, ma non sempre sappiamo a cosa si riferisca.
Se un’antenna ha un guadagno elevato, significa che è in grado di ampliare di molto il suo segnale, e quindi la capacità sarà piuttosto alta.
La portata di un’antenna rappresenta il raggio d’azione all’interno del quale il dispositivo riesce a catturare e ricevere un segnale. Il valore si misura in Chilometri e grazie alla portata potremo conoscere anche la distanza massima di un’antenna.
Per direttività di un’antenna si intende la capacità di un prodotto di captare l’onda elettromagnetica ad una certa direzione.
Il diagramma di radiazione di un’antenna è un grafico che ci consente di conoscere qual è il movimento delle radiazioni.
La polarizzazione di un’antenna rappresenta la direzione del campo elettromagnetico prodotto dall’emittente o dal trasmettitore.
Le antenne con una banda larga sono considerate più efficaci e funzionali perché dispongono di un numero più alto di frequenze, di un guadagno elevato e anche di un’alta polarizzazione.
Quando devi acquistare delle antenne migliori, vi consigliamo sempre di dare un’occhiata ai brand più affidabili.
Comunque, tra i migliori brand in assoluto, vi consigliamo Amazon Basics, 1byone, Fracarro e Bqueel.
Nel catalogo del noto brand Amazon Basics, troviamo ottimi prodotti di antenne. Le migliori antenne del marchio sono quelle con un basamento molto grande, anche di circa 70 mm, e con un cavo coassiale di almeno 3 metri.
I modelli di antenne migliori di Amazon Basics dispongono sia della trasmissione del formato TV DVB-T1 che di quello nuovo DVB-T2. Quest’ultimo diverrà canonico entro il 2022, quindi si consiglia di acquistare un’antenna che consenta la trasmissione del nuovo canale
Il marchio 1byone offre un catalogo molto ampio, potrai scegliere tra ottimi modelli da interni o da esterni.
Le migliori antenne di 1byone sono quelle da interni. Troverai degli ottimi modelli con un prezzo molto abbordabile e dall’installazione piuttosto semplice. Troverai dei modelli da attaccare al muro, da poggiare al tavolo o sulle mensole. Molti dispositivi contengono un cavo coassiale di ben 4 metri.
Le antenne possono avere delle dimensioni e delle forme diverse in base al loro modello.
Le antenne per gli esterni invece risultano più ingombranti e dalla struttura complessa. Il montaggio è infatti più difficile e richiede la presenza di un tecnico specializzato. Le antenne paraboliche, ad esempio, sono molto grandi e occupano molto spazio.
Spesso no, si consiglia di installare l’antenna per gli interni non troppo vicina ad il modem della rete Internet di casa.