Le innovazioni tecnologiche sono riuscite a migliorare qualitativamente la vita di molte persone. Non solo in ambienti fondamentali per l’esistenza umana, ma anche in ambienti meno funzionali a essa. Un esempio su tutti è l’ambito dell’intrattenimento.
I televisori possono essere sia mezzo di svago, ma anche strumento di comunicazione e informazione tramite i telegiornali o programmi di approfondimento.
Ecco perché tutti i prodotti relativi a un televisore devono essere scelti con cura per evitare di incorrere in brutte sorprese. Quando acquisti un’antenna, per esempio, devi valutare attentamente ogni suo aspetto per evitare che l’oggetto scelto possa rompersi in breve tempo.
In questo articolo, dunque, ti mostrerò le qualità adatte che deve avere un’antenna e, in particolar modo, ti aiuterò a scegliere un’antenna LTE free. Essa è davvero utile, come vedrai in seguito. Ecco, dunque, tutte le informazioni base che devi sapere.
Che cos’è un’antenna LTE free e a cosa serve?
Partiamo, dunque, dall’inizio. Per sapere che cosa sia esattamente un’antenna LTE free bisogna prima sapere cosa significhi la sigla LTE. Essa vuol dire Long Term Evolution e indica uno standard di telefonia portatile. Questo tipo di trasmissioni devono essere trasmesse tramite una parte della banda UHF, ovvero compresa tra 790 e 862 MHz, che non è per ora toccata dai servizi televisivi.
La vicinanza dei servizi televisivi a quelli telefonici potrebbe causare non pochi problemi a varie tipologie di utenti.
Gli innumerevoli trasmettitori LTE dei vari distributori telefonici possono dunque creare svariate interferenze ai danni del tuo televisore. Molti trasmettitori LTE, poi, sono posizionati in maniera davvero troppo vicina all’antenna televisiva. Se tale distanza è inferiore a 1 km, il disturbo del segnale diviene un affare quotidiano e assai fastidioso.
I disturbi possono essere provocati ai canali 56-60 che sono i più vicini alle frequenze LTE, ma possono anche espandersi a tutti gli altri canali televisivi.
Il rischio è quello che possa essere bloccato in maniera definitiva il segnale percepito dal tuo apparecchio televisivo. Ecco perché devi necessariamente munirti di un‘antenna LTE free. Essa sarà una manna dal cielo per questo tipo di interruzioni di segnale.
Come salvaguardare la ricezione del segnale televisivo attraverso i giusti prodotti
Le antenne LTE free sono un ottimo strumento per poter mettere al riparo il tuo televisore dalle interferenze LTE provenienti dai ripetitori di telefonia. Essa serve moltissimo per i nuovi utilizzi del digitale terrestre e della tecnologia DVB-T2.
Ci sono alcune cose, però, che devi valutare attentamente prima di procedere con l’acquisto designato:
Grandezza del cavo | |
Resistenza del cavo | |
Materiale che compone l’antenna |
Tutte queste caratteristiche si andranno a sommare alle altre che compongono le antenne televisive odierne. Dimentica, infatti, le vecchie antenne ingombranti e brutte a vedersi. Attualmente vi è una vera e propria rivoluzione di questi oggetti anche in campo estetico. Ora sono molto più piccole e maneggevoli per adattarsi a ogni tipo di luogo in cui verranno posizionate.
In ogni caso, in commercio riuscirai a trovare vari tipi di antenne LTE free sia per materiale di costruzione, sia per forma, ma anche per modalità di funzionamento.
Una prima metodologia permette l’abbassamento di frequenza in modo che il segnale televisivo non finisca per toccare quello telefonico. Di conseguenza, si scenderà al di sotto dei 790 MHz. Un altro metodo inserisce un vero e proprio filtro passivo che permette di attenuare la banda LTE. Infine si può inserire un filtro, questa volta attivo, che vada a collocarsi a bassa cifra di rumore.
Naturalmente, queste scelte andranno discusse con personale competente in grado di darti la soluzione più adatta a te, al tuo televisore e al tipo di segnale presente nella tua zona abitativa. In questo modo non ci sarà alcun rischio di prendere la decisione sbagliata e, nel peggiore dei casi, peggiorare ulteriormente la situazione.
Consigli finali per la scelta da fare durante gli acquisti
I modelli presenti in commercio sono diversi come hai potuto vedere. Ognuno di essi ha le proprie caratteristiche che lo contraddistinguono. Le valutazioni da fare sono diverse per poter andare ad acquistare un prodotto valido in grado di risolvere i tuoi problemi di ricezione del segnale televisivo.
Evita, dunque, prodotti che non siano all’altezza solo per poter risparmiare qualche decina di euro sulla spesa finale.
Scegliere le marche adeguate e i tecnici competenti è sempre una decisione saggia. Il prezzo del prodotto e della manodopera potrebbe rivelarsi un po’ più alto di un lavoro fai da te, ma ne varrà la pena. Ogni prodotto di alta qualità acquistato è un mero investimento per il futuro.
I soldi in più spesi oggi per un buon prodotto te ne faranno risparmiare molti di più per il futuro in cui dovresti correre ai ripari per i danni subiti da un articolo di bassa lega.
Ricordati di tutto questo mentre andrai a comperare la tua prima antenna televisiva LTE free. Con questo apparecchio non avrai più problemi di segnale dovuto alle interferenze provenienti dai ripetitori telefonici sparsi per la città.