Antenne smart: che cosa sono? Info, dettagli, funzione

La tecnologia avanza come non mai e il bisogno di stare al suo passo si fa sempre più incalzante. Ogni campo umano è progredito in maniera costante e continua, a volta anche a velocità sorprendenti. Da questa scalata verso nuove migliorie non è escluso niente e nessuno, nemmeno la trasmissione radiotelevisiva.

Anche le antenne Tv hanno dovuto avanzare verso il futuro a passo svelto per non rischiare di essere demolite dalle nuove tecnologie.

Per questo motivo sono nate le antenne smart, in grado di rielaborare il segnale ricevuto in maniera consona ai tempi che stiamo vivendo. Se non ne hai mai sentito parlare o se sei confuso sull’argomento, non devi preoccuparti. Ti mostrerò le caratteristiche essenziali di questo nuovo prodotto elencandotene pregi e difetti. Inoltre, ti guiderò verso i consigli più adatti da seguire per poter fare un acquisto vincente.

Antenne smart: che cosa sono e a cosa servono?

Negli ultimi anni vi è stato l’aumento del traffico dei telefoni cellulari e, di conseguenza, della occupazione da parte di questi ultimi dell’area destinata alla trasmissione radio. Di conseguenza, vi è stata la necessità di modificare le tecnologie destinate alle televisioni e di alleggerirle.

Sono nate così le antenne intelligenti anche dette smart antennas.

Tali antenne hanno la particolarità di cambiare il diagramma di radiazione in base alle varie eventualità che gli si presentano innanzi. Esse hanno quindi a propria disposizione degli algoritmi dell’elaborazione del segnale. Tali prodotti, di conseguenza, sono in grado di tramutare i segnali ricevuti in fasci stretti a radiofrequenza.

La qualità di tale prodotto è talmente alta da ridurre nell’immediato le interferenze e, allo stesso tempo, da amplificare il segnale prescelto.

Un’antenna smart può rivelarsi quindi utilissima nelle città molto popolate. La presenza di troppi abitanti potrebbe causare una perdita di segnale o una sua deviazione. Con un’antenna intelligente si risolverà tale problema grazie a una buona copertura intorno al possessore di tale oggetto.

Con la riduzione di interferenze si ottengono principalmente due risultanti assai importanti:

Cosa si può fare con un’antenna smart  
Usare le potenze più basse
Incrementare il numero di canali

Inizialmente tutto ciò aveva un costo eccessivo e solo negli ultimi tempi tale tecnologia ha iniziato a farsi spazio nelle case di vari utenti. L’abbassamento dei costi di produzione ha inciso in questo aumento delle vendite.

Antenne intelligenti e come usarle

Esistono, comunque, due tipi principali di antenne intelligenti che andrò di seguito a snocciolarti e che faresti bene a conoscere.

Le antenne intelligenti a fascio commutato consentono di avere a propria disposizione molteplici modelli di travi fissi. Potrai scegliere, quindi, in base alle esigenze quale raggio vorrai accendere.

Le antenne intelligenti ad array adattivo, invece, sono quelle che permettono all’antenna di dirigere il raggio verso la direzione più adeguata alle tue esigenze. Non solo. Questa tipologia di antenna lavora anche sul bloccare le varie interferenze che potrebbero disturbare il suo lavoro.

Per farla breve, comunque, un’antenna intelligente può essere rappresentata e presentata come un dispositivo di comunicazione wireless. Essa è in grado di lavorare contemporaneamente con più antenne sia sul trasmettitore che sul ricevitore.

Per puntare nel miglior modo possibile il fascio vi sono due modi. Il primo è lo switching beam che consiste nel fascio in grado di cambiare la posizione, ma in modo tranquillo, ovvero sono presenti solo un certo numero di posizioni. Il secondo è il fully adaptive. Tale tecnica insegue ogni utente puntando così il fascio nella precisa e perfetta posizione in cui si trova quest’ultimo.

Consigli finali per un acquisto consono alle proprie esigenze

Come ti ho già detto all’interno di questo mio articolo, le antenne smart hanno iniziato a essere messe in commercio relativamente da poco. Questo perché inizialmente non erano tecnologie dedicate ai civili e, comunque, il costo di partenza era davvero troppo eccessivo. Negli ultimi tempi, però, hanno riscontrato un certo successo.

In commercio, dunque, ne troverai diverse e potrai avere a tua disposizione quella più adatta alle esigenze del tuo appartamento o del tuo televisore.

Alcune di esse hanno un raggio di azione di parecchi km e, anche se la torre di trasmissione è lontana da essa, è comunque in grado di fornirti una buona ricezione del segnale radiotelevisivo. Proprio in vista di ciò, la portata dell‘amplificatore sarà regolabile per permetterti di avere una maggiore e migliore efficienza.

Se hai sempre avuto problemi di segnale nella tua zona, perché troppo remota o troppo affollata, con questo prodotto potrai stare tranquillo. Finalmente la ricezione del segnale non sarà più un tuo problema e potrai rilassarti godendoti i tuoi programmi preferiti.

Questo articolo ti ha dato le informazioni base riguardanti le antenne intelligenti. Se hai ulteriori dubbi non esitare a recarti in un negozio specializzato dove troverai personale competente in grado di aiutarti e di risolvere ogni tuo dubbio. Anche i vari tecnici atti al montaggio di tale prodotto saranno in grado di fornirti ogni spiegazione possibile per farti addentrare in questo nuovo mondo tecnologico.

Laureata col massimo dei voti, ho svolto uno stage come editor in un’agenzia letteraria. Scrittrice di romanzi storici e vincitrice di vari concorsi letterari, attualmente svolgo il lavoro di articolista presso varie testate giornalistiche, sia online che cartacee.

Back to top
menu
miglioriantenne.it